Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito in questo percorso e hanno speso qualche minuto delle loro giornate per leggere ciò che ho scritto. Spero vi siate divertiti.
Articoli simili
La newsletter, il bollettino periodico
Nell’era digitale il tradizionale bollettino aziendale si è trasformato in newsletter. Le aziende erano solite mandare un bollettino cartaceo con notizie fresche per tenere vivo il contatto con la propria clientela. Era un’ottima occasione per proporre nuovi prodotti e sconti esclusivi per gli abbonati. Oggi tutto questo si è trasformato in una newsletter digitale, una…
Spesso le idee…
Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche. Friedrich Engels Questa frase mi ha fatto ricordare un libro ricevuto i regalo qualche anno fa: “Ruba come un artista“ scritto da Austin Kleon nel 2012 Tratta di come imparare a trovare la propria vena artistica e creativa partendo da ciò che già esiste….
Bodoni, l’uomo e il carattere.
Giambattista Bodoni nasce nel 1740 a Saluzzo . Lavorò sin da bambino con il padre tipografo che gli insegnò tutta la sua arte. Da adolescente si trasferì a Roma per lavorare nella tipografia della Congregazione per la Propagazione della Fede fondata da papa Gregorio XV. Decise di andarsene quando il direttore, nonché suo maestro, si…
Segnaposto per la tavola
Anche se sarà un Natale semplice e, forse, senza invitati ho deciso di mettere a disposizione come file da scaricare dei segnaposto. Scaricate il file PDF e stampatelo, personalizzateli, tagliate lungo la linea tratteggiata e piegate all’altezza della linea rossa. Fonti:illustrazioni di starline e freepikimmagine di copertina di timolina
Storia del font Garamond
L’ultimo font di cui vi parlerò nel blog dell’avvento è Garamond. Un carattere utilizzato nelle pubblicazioni Einaudi, nella corrispondenza del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e delle cifre delle targhe automobilistiche italiane fino al 1951. Questo font porta il nome del suo creatore. Claude Garamond era un tipografo francese del XVI secolo. Gli venne commissionato…
Font serif e sans serif
se un grafico dice grazie …. non rispondere prego Questa è una vecchia battuta, già citata da Lorenzo Miglietta nel suo sito www.grafigata.com Voglio introdurre così l’argomento di questo post, perché i font non sono tutti uguali, infatti ognuno ha le sue caratteristiche. Le due macrocategorie in cui possiamo suddividerli sono: Serif e san serif.Due…