I vantaggi di una strategia di marketing digital

La comunicazione tradizionale è ormai stata sorpassata da quella digitale. L’avvento di internet e del telefono cellulare hanno modificato il comportamento del consumatore e per questo è cambiato il modo di fare pubblicità.

Quotidianamente consultiamo la rete per lavoro e per diletto. Qualsiasi domanda o incertezza trova una risposta in rete. Siamo abituati a frequentare il mondo web per qualsiasi esigenza e gli strumenti avanzati di cui disponiamo lo rendono possibile.

Questo è il motivo principale per cui un’azienda non può pensare di promuoversi solo con gli strumenti cartacei, ma deve includere nella propria strategia marketing delle attività digitali.

Vantaggi

Fare pubblicità nel mondo web è anche più vantaggioso rispetto agli strumenti cartacei. La comunicazione digitale permette di profilare il cliente e, quindi,  di andare a intercettare solo il target d’interesse. È possibile personalizzare le campagne e, soprattutto, i risultati sono quantificabili perché è possibile misurare il numero di click che ha ricevuto un banner o un annuncio posizionato nella pagina.

SEO o SEA: di che strategia sei?

Ci sono due modalità di comunicazione digitale di un sito: SEO e SEA. Sono gli acrononimi di Search Engine Optimization e Search Engine Advertising.

In poche parole sono i due metodi per “far notare” un sito su di motore di ricerca, il primo è gratuito e il secondo a pagamento.

Il motore di ricerca è molto importante perché spesso gli utenti che accedono alla rete sanno cosa stanno cercando, ma non dove trovarlo. Si affidano, quindi, al motore di ricerca per trovare dei siti che possano fare al caso loro. Il motore di ricerca più utilizzato è Google.

SEO: search engine optimization

La Search Engine Optimization è l’attività di posizionamento organico di un sito web sui motori di ricerca utilizzando strumenti gratuiti.

Il fine è migliorare l’indicizzazione, cioè la registrazione di tutti i contenuti del sito e poterlo posizionare tra i primi risultati ricerca, perché è risaputo che l’utente legge al massimo i primi dieci titoli e poi sceglie quale consultare o cambia ricerca.

Per fare una buona strategia SEO è necessario conoscere come funzionano i motori di ricerca e gli algoritmi utilizzati.

È fondamentale scegliere delle parole chiave di valore ed inserirle nei contenuti con naturalezza, senza forzature. Ciò permette al motore di ricerca di capire di cosa parla il tuo sito.

SEA: search engine advertising

La Search Engine Advertising è l’insieme delle attività di sponsorizzazioni a pagamento, effettuate sui motori di ricerca spendendo un budget monetario nella pubblicità online. Gli annunci creati con la tecnica SEA appaiono in testa all’elenco dei risultati e hanno l’etichetta “Annuncio”.

Google mette a disposizione il servizio di Google Ads con cui è possibile intercettare gli utenti che sono potenzialmente interessati al prodotto perché hanno digitato delle chiavi di ricerca in target oppure per il loro profilo.

Il costo di questi annunci varia in base al valore monetario delle parole chiave scelte e dal budget che i competitor sono disposti a investire. L’importo vene addebitato quando l’utente clicca sull’annuncio, per questo motivo questo tipo di campagne viene definito “Pay per click”.

Con la SEO occorrono settimane per ottenere il proprio sito in cima alla lista dei risultati, mentre son la SEA bastano pochi giorni o addirittura ore.

I contenuti multimediali del banner

Altri strumenti mirati per pubblicizzare il proprio sito sono i banner, cioè dei contenuti multimediali composti da testo e immagini. Possono essere distribuiti attraverso la Rete Display Google e posizionati in siti orientati al target prescelto. Gli utenti sono profilati con estrema precisione e possono essere suddivisi per fascia d’età, sesso e posizione geografica. Grazie a questi dati, è possibile organizzare delle attività di remarketing proponendo prodotti che appartengono alla categoria per cui l’utente ha già mostrato interesse in una ricerca o con un acquisto.

Dopo aver capito quali sono i vantaggi del marketing digitale, se pensi che anche la tua azienda ha bisogno di una strategia SEO e SEA contattami.

Fonti
Immagina di copertina Waewkidja

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