Il significato dei colori

Chiudiamo il mese di Aprile con l’ultimo articolo sui colori. Oggi parliamo dei loro significati e di che influenza hanno sulla mente umana.

Il colore non esiste!

La definizione da manuale di colore è:

la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce (sintesi sottrattiva)

Da qui capiamo che in realtà il colore non esiste, è il nostro cervello a percepirlo come tale. È comunque uno stimolo, una “scossa” che fa vibrare il nostro cervello. Proprio per questo motivo proviamo emozioni differenti in base colori visualizzati e associamo ad essi un significato.

Significato e simbologia

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, i colori sono innumerevoli. Qui sotto elenco solo i primari e i secondari, spiegando il loro significato

colore-rosso

Rosso

È il colore del sangue, quindi è simbolo di vita ed forza.
Chi ama il rosso possiede una grande forza e autostima. Ama mettersi a confronto con sé stesso e con gli altri. Ama attirare l’attenzione degli altri, è molto suscettibile e irrequieto.

colore-giallo

Giallo

È il colore del sole e in generale dell’energia.
Chi ama questo colore ha una personalità estroversa, ama rinnovarsi e fare nuove esperienze. Gode di un’ottima immaginazione.

colore-blu

Blu

È il colore simbolo di armonia ed equilibrio.
Chi predilige questo colore è una persona calma e dai sentimenti profondi. Ama le tradizioni e la stabilità, ma non per questo rifiuta i cambiamenti. Si trova a suo agio in ambienti calmi e poco caotici.

colore-verde

Verde

Questo colore infonde senso di giustizia e perseveranza. Il verde è il risultato del blu, la calma, ed il giallo, l’energia. Per questo rappresenta l’autocontrollo, cioè dell’energia accumulata, ma non espressa.
Chi ama questo colore tende a voler fare bella figura e impressionare gli altri. È conservatore, abitudinario e si sente insicuro.

colore-arancio

Arancio

Questo colore simboleggia la creatività e la fiducia in sé stessi e negli altri.
Chi lo predilige è una persona ottimista e con una buona autostima. Ha molta energia ed intraprende progetti fuori dal comune.  

colore-viola

Viola

Simboleggia l’attitudine di identificarsi nel prossimo.
Chi sceglie questo colore, infatti, tende ad essere apprensivo, ma nello stesso tempo comprensivo.  Controlla a fatica la sua emotività.

Il test di Lüscher

Il test di Lüscher è uno strumento diagnostico dello stato psicofisico di un individuo basato sulla reazione all’esposizione di una tinta. Contiene otto colori: i 4 colori base (rosso, giallo, verde e blu) e 4 colori ausiliari (viola, marrone, grigio e nero). Il soggetto deve indicare l’ordine delle tinte da quella che preferisce a quella che gli piace di meno.
Il test rivela: l’immagine che abbiamo di noi stessi; il rapporto sentimentale con il partner; la capacità di reagire alle diverse situazioni; il nostro atteggiamento rispetto al futuro.

Curiosità

Significato dei colori della bandiera italiana

bandiera-italiana

Ecco il significato del tricolore italiano:

  • il verde per ricordare i nostri prati
  • il bianco per ricordare le nevi perenni
  • il rosso per il sangue versato nelle guerre

Significato dei colori delle rose

mazzo-di-rose

Se dovete fare un regalo floreale, ricordate che:

  • Rosa rossa = passione e amore
  • Rosa arancio = fascino e bellezza
  • Rosa bianca= innocenza, amore puro e spirituale
  • Rosa rosa = amicizia
  • Rosa blu = mistero e saggezza
  • Rosa gialla = gelosia
  • Rosa corallo = desiderio!
  • Rosa muschiata = bellezza capricciosa
  • Rosa carnicina = per mantenere un segreto

Risorse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *